Chi siamo

L'Associazione Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze nasce nel 2005 per iniziativa di alcuni dei protagonisti di quel movimento di base che dal 1966 si era andato formando sulle istanze di una più diretta partecipazione alla vita sociale e politica cittadina, anche sulla spinta della necessità di ricostruire Firenze dopo l’alluvione. L’attività del movimento, nel 1976, portò alla nascita dei consigli di quartiere, costituiti per la prima volta in forma elettiva.
L’Associazione è titolare di un prezioso archivio, grazie al quale è possibile  ricostruire molta della storia fiorentina del decennio 1966 -1976, e conoscere avvenimenti di cui andrebbero altrimenti perse le tracce. La documentazione e la raccolta si riferiscono agli anni 1966-1976, ma per alcuni argomenti affini allo spirito e alle finalità dell' Associazione è possibiler superare anche quest'arco temporale.
I soci fondatori dell’associazione sono: Moreno Biagioni, Anna Cambi, Isanna Generali, Laura Grazzini, Paola Lucarini, Franco Quercioli, Luigi Remaschi, Gianfranco Riccioni.
L'Associazione fin dal suo nascere ha visto il contributo e il sostegno dei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano e Sesto Fiorentino, e dei Quartieri di Firenze.

L'articolo 2 dello Statuto dell’Associazione afferma che ‘l'Associazione promuove la cultura della partecipazione e di tutte le forme dell'associazionismo e volontariato che perseguono tale finalità attraverso iniziative di studio, di divulgazione, di promozione di esperienze didattiche relative alla cultura del territorio e della sua storia’. L'articolo 3 recita che ‘l’Associazione provvede alla custodia del materiale documentario che lo costituisce, al suo incremento e alla sua organizzazione anche per ciò che riguarda il reperimento della documentazione dei Movimenti di Quartiere presenti e futuri, attraverso modalità tecnologicamente adeguate, favorendone così la consultazione da parte della cittadinanza’.
In linea con questo articolo l'Associazione conserva, cura, riordina e rende fruibile il materiale documentario prodotto o conservato e donato da alcuni protagonisti del Movimento negli anni 1966-1976.
Dalla sua costituzione l'Associazione ha organizzato: la consultazione dell'Archivio, la consultazione e spoglio dei Periodici prodotti dal Movimento, alcune mostre itineranti, convegni e molte attività con le scuole.

STATUTO: Qui potete prendere visione e scaricare lo statuto dell'associazione.



Dove siamo

L'Associazione Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze si è costituita il 22 gennaio 2005. Lo Statuto è stato depositato presso il notaio Mario Piccinini in data 12.5.2005

Ha la sua sede legale presso Circolo Arci, via Maccari, 104 a Firenze (tel.055.780070).

La sede operativa si trova invece presso la BiblioteCa nova Isolotto, in via Chiusi 4/3
(tel. 055.710834, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Codice Fiscale e coordinate bancarie

Codice Fiscale 94125590482

Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze
Banca di Credito Cooperativo di Cambiano
filiale 3 agenzia 12 FIRENZE TALENTI
IBAN  IT19 C084 2502 8000 0003 0414 015

Responsabili

Responsabile legale: Moreno Biagioni, Presidente
Nato a Pistoia il 20.02.1942

Referente: Franco Quercioli
Vicepresidente Archivio del Movimento di Quartiere
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente  per l'Archivio :Raffaella Marconi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Utilizziamo cookie tecnici e di profilazione (anche di terze parti) per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.